Corso di Scratch per la scuola primaria e secondaria | CodeCampus

SCRATCH

Scratch è un linguaggio di programmazione che consente di elaborare storie interattive, giochi e animazioni. L’idea di questo linguaggio è che anche i bambini o le persone inesperte di programmazione possono imparare importanti concetti di calcolo matematico, a ragionare in modo sistematico, a pensare in modo creativo e anche a lavorare partecipativamente.

Il corso di Scratch si rivolge ai piccoli studenti della scuola Primaria (classi IV e V elementare) e scuola Secondaria di 1° grado (classe I media).

Scratch è lo strumento ideale per avvicinare i bambini alla programmazione: insegna loro ad utilizzare la logica, sviluppa la creatività e la capacità di problem solving e li educa al lavoro di gruppo. Attività specifiche porteranno i bambini a comprendere concetti come istruzione e algoritmo.

Una schermata dell'applicazione Scratch
Una schermata dell'applicazione Scratch

Descrizione:
Scratch è un ambiente di programmazione gratuito, con un linguaggio a elementi di tipo grafico. Si ispira alla teoria costruzionista dell’apprendimento ed è progettato per l’insegnamento della programmazione, per progetti pedagogici e di intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza, consentendo la realizzazione di simulazioni, visualizzazione di esperimenti, animazioni, musica, arte interattiva e semplici giochi.

Il costruzionismo è una teoria dell’apprendimento, secondo la quale l’individuo che apprende costruisce modelli mentali per comprendere il mondo intorno a sè. e l’apprendimento avviene in modo più efficiente se è coinvolto nella produzione di oggetti tangibili.

Contenuti:
il programma del corso è suddiviso in 5 lezioni. Dopo una prima fase di introduzione alla piattaforma di Scratch, si approfondisce il concetto di istruzione e algoritmo e si inizia a disegnare e creare forme e oggetti sempre più complessi.

Altri corsi per la scuola primaria (elementari), bambini da 6 a 10 anni e per la secondaria e per la secondaria (medie), studenti da 11 a 14 anni:
Programmazione unplugged
LibreLogo
Scratch
LibreLogo
AppInventor
Digital Storytelling
IoT e Schede microcontroller
Robotica educativa
Social Media
Web editing

Il logo di Scratch la piattaforma di coding semplificata a blocchi
Il logo di Scratch la piattaforma di coding semplificata a blocchi

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SCRIVICI QUI











StudenteGenitoreInsegnanteScuola

Inviando il form dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy