Descrizione:
Scratch è un ambiente di programmazione gratuito, con un linguaggio a elementi di tipo grafico. Si ispira alla teoria costruzionista dell’apprendimento ed è progettato per l’insegnamento della programmazione, per progetti pedagogici e di intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza, consentendo la realizzazione di simulazioni, visualizzazione di esperimenti, animazioni, musica, arte interattiva e semplici giochi.
Il costruzionismo è una teoria dell’apprendimento, secondo la quale l’individuo che apprende costruisce modelli mentali per comprendere il mondo intorno a sè. e l’apprendimento avviene in modo più efficiente se è coinvolto nella produzione di oggetti tangibili.
Contenuti:
il programma del corso è suddiviso in 5 lezioni. Dopo una prima fase di introduzione alla piattaforma di Scratch, si approfondisce il concetto di istruzione e algoritmo e si inizia a disegnare e creare forme e oggetti sempre più complessi.
Altri corsi per la scuola primaria (elementari), bambini da 6 a 10 anni e per la secondaria e per la secondaria (medie), studenti da 11 a 14 anni:
– Scratch
– Programmazione unplugged
– LibreLogo
– Minecraft
– Robotica educativa
– Educazione ai Social Media
– AppInventor
– Digital Storytelling
– IoT e Schede microcontroller
– Web editing