I corsi di coding e avviamento al pensiero computazionale
CodeCampus offre percorsi didattici per avvicinare bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni al coding, alla robotica e al mondo della programmazione e del digitale. Tutto in modo semplice e divertente, sfruttando il loro naturale approccio tecnologico.
SCRATCH
Scratch è lo strumento ideale per avvicinare i bambini alla programmazione: insegna loro ad utilizzare la logica, sviluppa la creatività e la capacità di problem solving e li educa al lavoro di gruppo
Esperienza pratica di scrittura di codice senza l’uso diretto del PC. Un approccio ludico e di tipo esperienziale al coding e al pensiero computazionale adatto per i più piccoli.
LibreLogo è uno strumento che insegna ai bambini ad utilizzare la logica, sviluppa la creatività e la capacità di problem solving e li educa al lavoro di gruppo. Attività specifiche porteranno i bambini a comprendere concetti come istruzione e algoritmo.
Minecraft è uno dei giochi più conosciuti e utilizzati. Grazie a questo corso i ragazzi potranno costruire un pezzo del proprio mondo virtuale, stimolando le proprie abilità logiche, spaziali e di ragionamento.
mBot è un kit robot pensato per avvicinare i bambini al mondo della robotica educativa. Una volta assemblato, i bambini si divertiranno a programmare e dare istruzioni al proprio robot!
Vogliamo sensibilizzare i ragazzi verso questa nuova frontiera di comunicazione, per farne apprezzare i lati positivi ma anche per far luce su alcuni temi sociali e di attualità (cyberbullismo, social reputation).
Grazie al suo ambiente di programmazione visuale e alla sua interfaccia grafica, App Inventor permette ai ragazzi di progettare e realizzare, in maniera semplice e divertente, la loro prima APP mobile.
Raccontare storie permette ai ragazzi di sviluppare le capacità comunicative e l’uso di tecnologie digitali ha benefici didattici cognitivi, di comunicazione, relazionali e motivazionali.
l corso Internet of Things con schede microcontroller come micro:bit e Halocode permette di avvicinare i ragazzi all’IoT, passando dalla programmazione al computer alla programmazione del mondo fisico.