LibreLogo è uno strumento che insegna ai bambini ad utilizzare la logica, sviluppa la creatività e la capacità di problem solving e li educa al lavoro di gruppo. Attività specifiche porteranno i bambini a comprendere concetti come istruzione e algoritmo.
Il corso di LibreLogo si rivolge ai piccoli studenti della scuola Primaria (classi IV e V elementare) e scuola Secondaria di 1° grado (classe I media).
Descrizione:
LibreLogo è un ambiente di programmazione semplice simile a Logo, con la grafica della tartaruga vettoriale, adatto all’insegnamento dei rudimenti della programmazione, elaborazione testi, la tipografia e impaginazione digitale e il disegno grafico.
Il risultato dell’esecuzione del codice è un insieme di oggetti grafici all’interno di un documento in formato nativo LibreOffice. Successivamente si può applicare qualsiasi elaborazione ed esportare in formati di uso comune: .png, .gif, .svg e .pdf.
Contenuti:
il programma del corso è suddiviso in 5 lezioni. Dopo aver preso dimestichezza con la piattaforma, gli studenti impareranno a utilizzare gli algoritmi per costruire forme semplici e complesse, fino a costruire giochi con testi letterari.
Altri corsi per la scuola primaria (elementari), bambini da 6 a 10 anni e per la secondaria e per la secondaria (medie), studenti da 11 a 14 anni:
– Scratch
– Programmazione unplugged
– LibreLogo
– Minecraft
– Robotica educativa
– Educazione ai Social Media
– AppInventor
– Digital Storytelling
– IoT e Schede microcontroller
– Web editing