Coding con LibreLogo, per la scuola primaria e secondaria | CodeCampus

LIBRELOGO

LibreLogo è uno strumento che insegna ai bambini ad utilizzare la logica, sviluppa la creatività e la capacità di problem solving e li educa al lavoro di gruppo. Attività specifiche porteranno i bambini a comprendere concetti come istruzione e algoritmo.

Il corso di LibreLogo si rivolge ai piccoli studenti della scuola Primaria (classi IV e V elementare) e scuola Secondaria di 1° grado (classe I media).

Descrizione:
LibreLogo è un ambiente di programmazione semplice simile a Logo, con la grafica della tartaruga vettoriale, adatto all’insegnamento dei rudimenti della programmazione, elaborazione testi, la tipografia e impaginazione digitale e il disegno grafico.

Il risultato dell’esecuzione del codice è un insieme di oggetti grafici all’interno di un documento in formato nativo LibreOffice. Successivamente si può applicare qualsiasi elaborazione ed esportare in formati di uso comune: .png, .gif, .svg e .pdf.

Contenuti:
il programma del corso è suddiviso in 5 lezioni. Dopo aver preso dimestichezza con la piattaforma, gli studenti impareranno a utilizzare gli algoritmi per  costruire forme semplici e complesse, fino a costruire giochi con testi letterari.

Altri corsi per la scuola primaria (elementari), bambini da 6 a 10 anni e per la secondaria e per la secondaria (medie), studenti da 11 a 14 anni:
Programmazione unplugged
Scratch
AppInventor
Digital Storytelling
IoT e Schede microcontroller
Robotica educativa
Social Media
Web editing

Un albero creato disegnato in digitale utilizzando l'applicazone LibreLogo
Un albero disegnato con LibreLogo

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SCRIVICI QUI











    StudenteGenitoreInsegnanteScuola

    Inviando il form dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy