Programmazione unplugged per la scuola primaria | CodeCampus

PROGRAMMAZIONE UNPLUGGED

Esperienza pratica di avvicinamento al codice senza l’uso diretto del PC. L’approccio ludico ed esperienziale al coding e al pensiero computazionale proposto in questo corso, lo rende particolarmente adatto ai bambini delle prime classi della scuola primaria. L’attività richiede di ideare e realizzare sequenze logiche per raggiungere uno scopo, di tradurle utilizzando un codice di riferimento e infine di renderle attive attraverso il gioco.

Il corso di Programmazione Unplugged si rivolge ai piccoli studenti della scuola Primaria (classi I, II e III elementare).

Descrizione:
è il modulo più adatto come introduzione alla Programmazione Unplugged, un percorso per avvicinare ai concetti fondamentali dell’informatica senza l’utilizzo del computer; si tratta di lezioni in cui i piccoli studenti utilizzano strumenti e materiali non digitali, che stimolano l’apprendimento e la curiosità degli alunni verso concetti e logiche di programmazione.

Contenuti del corso:
il programma del corso è suddiviso in 5 lezioni, in cui il docente legge e spiega i contenuti delle sezioni di un libro di riferimento, valorizzando i concetti di coding. L’applicazione dei concetti è supportata schede con giochi di logica ispirati al libro “Hello Ruby“, la costruzione e le attività con Blue Bot.

Altri corsi per la scuola primaria (elementari), bambini da 6 a 10 anni:
Scratch
LibreLogo

Blue bot, un piccolo robottino in plastica a forma di coccinella
Blue bot, il simpatico robottino ideale per affascinare, in maniera divertente, i piccoli al coding e alla robotica educativa
Led colorati
I led colorati sono divertenti, affascinanti e soprattutto sicuri come strumento di interazione nei corsi di coding
Una pagina del libro Hello Ruby utilizzato nel corso di Programmazione Unplugged
Una pagina del libro Hello Ruby utilizzato nel corso di Programmazione Unplugged

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SCRIVICI QUI











StudenteGenitoreInsegnanteScuola

Inviando il form dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy